Nha Trang, or my first times

Nha Trang – Mighty Mark

Nha Trang, di tutto un po’ per la prima volta.
Coccodrillo alla brace, Bassa in salsa fish’n’chips, prima immersione con ossigeno.
Complice di tutto questo Mark, un couchsurfer americano texano, fisico da giocatore di football americano, gestore di un centro di immersioni a Nha Trang e, dopo un anno vissuto in Vietnam (un anno, 20 giorni e qualche ora), fine conoscitore di vari ristoranti.
Questo spirito dell’aloha la prima notte mi ha portato in un luogo di perdizione, assieme ad un altro couchsurfer di Zaragoza, un ristorante vicino al suo centro, dove, per una clientela locale e non, il menú offriva un po’ di tutto.
Purtroppo non la zuppa di serpente o di cane, ma tutto il resto: coccodrillo alla brace, gamberoni, polpo, seppia, cinghiale, gatto (selvaggio), rane giganti come principi, rospi, cervo, struzzo, ostriche alla griglia e naturalmente manzo e maiale.
La carne di coccodrillo ha la consistenza della carne di maiale, ma piú dolce. Mi aspettavo qualcosa di piú simile al pesce. Invece era piú simile ad un buon filetto, e anche i miei compagni l’hanno trovata molto buona.
Gli amici di Mark erano un gruppo d Neozelandesi. Ho sempre pensato che i kiwi* fossero come gli inglesi dell’altro lato, riservati e “sulle loro”. Mi ero sbagliato.
Quei quattro kiwi hanno trasformato il nostro tavolo in una specie di baraccone (a causa anche dei tatuaggi che ricoprivano il 90% del corpo di due di loro, e non erano maori, ma piú normali metallari), coi ragazzi che servivano ai tavoli tutti al nostro tavolo.
Un po’ di birre dopo, via a nanna, in quanto Mark aveva giá pianificato il mio battesimo del mare l’indomani alle 7 del mattino. Ma di questo un’altra volta.
L’indomani é toccato ad un altro dei locali abituali di Mark, e in questa occasione erano con noi l’immancabile Alex, due suoi amici francesi ed un paio di svedesi conosciuti in barca.
Il nome del posto non lasciava dubbi su cosa avremmo trovato, Something Fishy. Gestito da un ebreo australiano e, a detta di Mark, il miglior barbeque della zona.
Si, però il mio pesce é arrivato fritto e con le patatine. Si, proprio fish’n’chips. E con la salsa di menta a lato, come da tradizione.
Il Bassa é una specie di pesce gatto che viene allevato nel delta del Mekong. La consistenza, dovuta anche al fatto che fosse fritto, era cremosa. La frittura comunque era fatta a regola d’arte, senza untume residue e sufficientemente croccante.
Le patatine erano patatine. Semplici ma efficaci.
Ho spazzolato il mio piatto in un attimo, tanto che Mark si é mosso a compassione e mi gentilmente ceduto parte del suo tonno impanato.
Dopo di ché via, a bere birra in un bar vietnamita, cioé una serie di sgabelli dove la birra veniva venduta a 30000 dong il litro (circa 1 euro), a parlare di America e rivoluzione americana, e Messico e Texas, e fucili e Michael Moore, fino a che il proprietario del bar non ne ha avuto abbastanza.
Il giorno dopo sono tornato dall’australiano, questa volta per assaggiare il tonno alla brace.
Pure questo con patatine a lato.


  • gli Australiani chiamano Kiwi i Neozelandesi, dall’uccello omonimo

Comments are closed.